“La scuola, oggi deve condurre a scoprire i grandi
oggetti della conoscenza, quali: l’universo, il pianeta, la
natura, la vita”
NATURA
“L’ambiente culturale, le sue tradizioni, le espressioni artistiche e musicali, il territorio con le sue
istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole
comunità e della città … sono impegno inderogabile per la scuola di ogni ordine e grado”
CULTURA
“E' già oggi il modello che permette a tutti, bambini e ragazzi il riconoscimento reciproco e dell’identità
di ciascuno ”
INTERCULTURA
Questi tre grandi “mondi” – ciclicamente riproposti – diventano oggetto di progettazione annuale, strutturate in UNITA’ di APPRENDIMENTO ben definite, pianificate, attuate, verificate e documentate, singolarmente. Le “esperienze” messe in atto coinvolgono il gruppo classe con attenzione costante ai gruppi di livello, rispettosi dei tempi e dei modi di ciascuno … riconoscendo e valorizzando le diversità, evitando che le differenze si trasformino in disuguaglianze. Accanto al gruppo classe, vengono progettati e attuati momenti di interclasse che si concretizzano nei diversi laboratori.